La storia

La scuola dell’infanzia Sant’Angela Merici è una scuola paritaria parrocchiale e come tale si inserisce con il proprio progetto educativo nel contesto vivo della comunità parrocchiale di Sant’Angela Merici.

La scuola è sorta negli anni 60 per desiderio della comunità parrocchiale guidata dai Padri Sacramentini per accogliere ed educare i bambini dei nuovi nuclei familiari insediati con l’espansione del quartiere.

Nel corso degli anni si sono avvicendate suore ed insegnanti laiche che hanno sempre avuto nel cuore e nella mente il desiderio di offrire una risposta educativa fondata nel riconoscere il valore primario della persona e il suo diritto di crescere alla luce dei valori cristiani.

A partire dal settembre del 2017, per dare continuità al progetto educativo della scuola e rendere sostenibile un’opera nella quale la Parrocchia Sant’Angela Merici crede e per la quale ha investito ingenti energie e risorse, la parrocchia stessa si è adoperata per trovare un nuovo assetto gestionale che potesse sia gestire efficacemente la crescente complessità dell’organizzazione che rilanciare la qualità del servizio scolastico.

In questa ricerca si è presentata l’occasione di operare in partnership con La Cooperativa Sociale “La Nuvola nel Sacco” di Brescia che ha offerto solide garanzie di professionalità ed ha assunto l’impegno di mantenere inalterato lo spirito e i valori che in questi anni hanno orientato le scelte fondamentali della scuola.

L’offerta formativa

L’azione educativa perseguita dalla scuola Sant’Angela Merici, si propone di rendere ogni bambino attore e protagonista del suo processo di crescita e di accompagnarlo nel suo entrare in dialogo con il se stesso, gli altri, il mondo. Consapevoli che non si dà educazione senza un bambino attivo, posto cioè nella condizione di compiere esperienze capaci di attivare le sue potenzialità e di produrre così conoscenze significative, le attività proposte si connotano con il linguaggio dell’esperienza.

“L’educazione religiosa e l’attenzione interculturale, dimensioni irrinunciabili che connotano la nostra realtà educativa”, diventano trasversali ad ogni momento della vita della scuola e parte fondante della proposta educativa e didattica che ciascun educatore nei confronti di ogni bambino è chiamato a vivere e a scrivere nel cuore.

Gli spazi

Struttura 
La Scuola è collocata in un ala della Parrocchia Sant’Angela Merici, in Via Cagliero 24 a Milano con ingresso separato e autonomo.

L’edificio comprende:

  • Tre aule spaziose e luminose.
  • Una sezione dedicata ai bambini della fascia Primavera.
  • Due locali servizi igienici.
  • Una palestra per attività di psicomotricità.
  • Un salone per l’accoglienza e il gioco
  • Un’aula adibita ai laboratori.
  • Salone per le attività ludiche
  • Un’aula adibita al riposo pomeridiano dei “piccoli”.
  • Cucina e dispensa per la preparazione dei pasti.
  • Atrio di ingresso.
  • Ufficio coordinatrice.

Spazio esterno:

La scuola dispone di un ampio cortile attrezzato con scivoli, dondoli, casette, biciclette e tricicli.